Noleggio auto in Portogallo

Noleggio auto in Portogallo

Le agenzie di noleggio online offrono dei prezzi stracciati per diverse categorie di vetture, quindi per 9-10 mesi su 12, evitando luglio/agosto, potete trovare tariffe di circa 5 euro al giorno, e macchine nuove di zecca, con pochi km percorsi ( 500, 500L eccetera), quindi non siate diffidenti vedendo quel prezzo irrisorio.
Al prezzo del noleggio andrà aggiunta, ma solo facoltativa ( personalmente mai fatta), l’assicurazione kasko, con prezzo variabile, che copre i danni provocati con colpa. Questo tipo di assicurazione ha un prezzo piuttosto elevato, ha un prezzo standard giornaliero, e va moltiplicato per i giorni in cui si intende noleggiare l’auto.
In assenza di questo tipo di assicurazione si sarà soggetti ad una trattenuta sulla carta di credito, solitamente tra gli 850 € e le 1100 € che l’agenzia di noleggio terrà bloccate fino al momento della riconsegna. Se l’auto riconsegnata avrà dei graffi, un paraurti ammaccato, uno specchietto rotto o altro, il danno dello stesso sarà decurtato dalla somma precedentemente bloccata sulla vostra carta di credito, spesso a tariffe moooolto maggiorate rispetto a quanto chiederebbe un carrozziere, soprattutto in Portogallo ( e questo, tra le righe, è il primo suggerimento che vi ho dato).

 

Cosa vuol dire pieno/pieno o pieno/vuoto?

 

Al momento della prenotazione noterete che le auto che costeranno meno saranno quelle con tariffa Pieno / Vuoto.
Ossia, l’auto viene consegnata col pieno ( che dovrete pagare voi al momento del ritiro, a prezzo leggermente maggiorato rispetto ai distributori del paese, più una tassa di rifornimento di ca 25 euro, che sono a tutti gli effetti soldi buttati, o chiamiamola semplicemente tassa in più perché l’auto l’avete pagata troppo poco, e loro qualcosa devono guadagnare.
Se riconsegnate l’auto col pieno, il primo pieno che avete pagato al ritiro del primo giorno, vi sarà totalmente restituito ( quindi nessun problema se avrete pagato all’inizio qualche euro in più ).
La tariffa Pieno / pieno si differenzia dal Pieno / vuoto SOLO da quelle famose 25 euro di tassa di rifornimento, sempre che intelligentemente riconsegniate col pieno la vettura nel caso abbiate scelto Pieno / vuoto.
Ma ora entriamo nel dettaglio aeroporti:

 

Da Lisbona:

I prezzi sono quelli indicati sopra, certo, è conveniente per chi ha preso casa nei paraggi. Diciamo che lo spartiacque, la città che si trova in mezzo tra Lisbona e Siviglia, è Lagos. Entrambe distano circa 300 km. dalla ridente cittadina portoghese. Per cui valutate voi dove più conviene noleggiare. I biglietti aerei per Siviglia sono generalmente più convenienti di quelli per Lisbona, ma come diceva bene Lupone in un altro post, noleggiando l’auto a Siviglia, va aggiunta un’assicurazione all’auto di circa 9 euro al dì per il Cross Border ( viaggio transfrontaliero), ma ne parlerò in seguito.

 

Da Siviglia:

avendo casa e quartier generale a Tavira, è l’aeroporto che utilizzo maggiormente.
Noleggiando a Siviglia troverete delle ottime offerte, ma dovrete aggiungere quei 9 euro al giorno di cui parlavo prima,
con un massimale mi sembra di 81 euro. Quindi se noleggiate 9 gg pagate 81 euro in più, se noleggiate 3 gg. ne pagate 27, se noleggiate 20 gg. ne pagate sempre 81 massimo. L’assicurazione Cross Border la si può fare direttamente all’agenzia il giorno del noleggio, a prezzo invariato rispetto ad internet, e mi raccomando fatela, non pensate di fare i furbi, perché se accadesse qualcosa in Portogallo sareste totalmente scoperti, anche dell’assicurazione parziale.
I prezzi del carburante in Spagna sono più bassi rispetto al Portogallo, quindi il pieno per la riconsegna, risulta più conveniente metterlo sulla strada di ritorno, una volta in Spagna.
ATTENZIONE: al momento dell’ingresso in Portogallo, per il pedaggio autostradale ( in Spagna non si paga nulla nella tratta da Siviglia a Huelva ), sarà sufficiente munirsi della propria carta di credito, andare sulle corsie più a destra, dove c’è scritto EASYTOLL, inserirla, uscirà una ricevuta che dovrete conservare scrupolosamente e il gioco è fatto. La targa sarà fotografata, e voi sarete liberi di girare in lungo e in largo tutto il paese, ricevendo quando sarà il momento, l’addebito sulla vostra carta di credito.
Bisognerà solo ricordarsi, una volta riconsegnata l’auto di entrare sul sito EASYTOLL ( scritto sulla ricevuta), ed inserire i dati richiesti ( sempre sulla ricevuta), per cancellarsi dal servizio. Eventualmente il tutto scadrà naturalmente dopo 30 gg.

 

Da Faro:

prezzi noleggio buoni, come nei casi precedenti. Il problema, a mio avviso, è l’aereo. Non tanto per il prezzo, che è comunque più elevato, ma soprattutto perché non vi è un volo diretto dalle principali città italiane. Quindi 1 scalo è d’obbligo, con variabili attese tra un volo e l’altro. In più, a meno che non dobbiate fermarvi a Faro, dovrete comunque mettervi alla guida per diversi km. per arrivare a destinazione.
E l’ autostrada in Portogallo è perfetta, economica, e mai trafficata.