Privato: ForumCategoria: DefiscalizzazioneCome si ottiene la totale detassazione della pensione?
Admin Staff ha scritto 7 anni fa

Come si ottiene la totale detassazione della pensione?

2 Risposte
Admin ha risposto 7 anni fa

La procedura per ottenere la totale esenzione fiscale della pensione si articola in diverse fasi, ma con la stessa finalità, ossia ottenere lo status di Residente Non Abituale, nei confronti dello stato portoghese, e di provare al fisco italiano che non si ha né residenza né domicilio in terra nostrana.

Salvatore ha risposto 7 anni fa

In che modo si dimostra di non avere residenza e domicilio in Italia? Con il contratto d’affitto portoghese o con l’iscrizione all’aire?

Admin Staff ha risposto 7 anni fa

Buongiorno Salvatore, la richiesta di iscrizione all’AIRE è uno dei passaggi obbligatori, l’altro è l’ottenimento della residenza anagrafica in Portogallo.
Quando presentiamo il modello per la richiesta di abolizione della doppia tassazione all’INPS, dichiariamo di aver trasferito la residenza fiscale, quella anagrafica e il domicilio in Portogallo. Questo modello dovrà essere preventivamente vidimato dall’autorità competente portoghese, a garanzia del fatto che quanto dichiarato sul modello sia vero.
Ovviamente per ottenere il domicilio, la residenza anagrafica e quella fiscale, sarà necessario completare TUTTO l’iter burocratico previsto dalla normativa vigente.
Francesca