Articolo pubblicato da “Il Messaggero”

Il Portogallo è una destinazione must per il 2017. Lo conferma la guida Best in Travel 2017 di Lonely Planet, da poco uscita. La meta, da sempre amatissima dagli italiani, è ulteriormente in crescita per la vicinanza al nostro Paese, per l’ottimo cibo, il calore degli abitanti, i pittoreschi paesaggi e i monumenti. Con Lisbona e le Azzorre in testa, dunque, resta protagonista assoluta delle prenotazioni di viaggi anche per i prossimi 12 mesi.

I numeri, del resto, parlano da soli, fino ad agosto, ha offerto almeno 26 milioni di pernottamenti stranieri, con un più 11 per cento e tra questi 827mila erano italiani (più 12 per cento). In generale, la spesa totale è stata di 177 mln, con un più 18 per cento.

Il paese lusitano, quindi, è stato scelto dalla Lonely Planet perché considerato ai primi posti nel turismo internazionale, dopo una attenta indagine eseguita interrogando i traveller del “Vecchio Continente”. Di fronte alla domanda su quali luoghi valeva la pena di raggiungere subito nella vita, la maggior parte sembrava non avere dubbi. Le Azzorre, Lisbona e Porto restavano sempre in testa.

Del resto il Portogallo, ha già agguantato diversi riconoscimenti prestigiosi negli anni. Di recente, per esempio, ha ottenuto grande successo ai World Travel Awards, dove ha vinto 24 Oscar nelle categorie europee del turismo, stabilendo un vero e proprio record.

I suoi punti di forza sono tanti, a cominciare dal clima con 250 giorni e 3.000 ore di sole all’anno. Con l’avvicinarsi del Natale e delle sue tradizioni, si attendono molti arrivi anche se i visitatori sono conquistati da altre attrazioni. Dal mare, al surf, dall’avventura al prodotto enogastronomico eccellente.

Tra le Azzorre e Lisbona

L’Arcipelago delle Azzorre è composto da 9 isole di origine vulcanica che sorgono nell’Oceano Atlantico. Lo scenario è mozzafiato sempre e la destinazione è stata riconosciuta dall’Unesco che ha inserito il centro storico della città di Angra do Heroísmo fra i suoi patrimoni, così come il paesaggio dei vigneti dell’isola di Pico. Le isole di isole di Graciosa, Corvo e Flores, figurano invece fra le “Riserve della Biosfera”.

Lisbona, invece, resta in primo piano tra le capitali europee. Nei secoli, ha accolto molte e diversificate culture provenienti da terre lontane e ancora oggi mantiene una forte identità, quella che si percepisce nei suoi quartieri storici. Da poco ha aperto il MAAT, lo spettacolare museo di arte e tecnologia.